io sono
Gigi.
Per i miei figli sarei un architetto, un interior design, un organizzatore di eventi, un professore di matematica, un regista, un grafico, un falegname…
In realtà, sono solo un creativo con la voglia di aprire i cassetti.
Non scriverò del mio Curriculum Vitae (per quello c’è Linkedin) ma di una domanda a cui non ho mai saputo rispondere: “che cosa vuoi fare da grande?”.
Per me non c’è mai stata una risposta se non quella di “unire i puntini” mettendo insieme le mie competenze di marketing e social media, di growth hacking e gestione d’impresa che mi hanno consentito di costruire un lavoro poliedrico, flessibile, un lavoro dei sogni o, come l’isola di Peter Pan, un lavoro che non esiste.
Alla base di tutto, ho riposto la mia passione più grande: la fotografia.
Continuo a studiare la tecnica con i più grandi professionisti internazionali, riscoprendomi sempre più un bambino con il suo unico gioco: quello di fermare il tempo, raccontando storie.
P.S. Scrivere questa pagina del “chi sono”, è stata una delle cose più difficili che mi sia capitata!
la mia storia
Quando ho scoperto di essere un multipotenziale, ho cambiato la prospettiva che avevo di me stesso nonostante il contesto cercasse sempre di assimilarmi alle sue rigidità, alle sue strutture incrollabili.
Ho imparato negli anni ad emanciparmi sempre di più, cercando di “essere libero”.
Ma cosa significa "essere liberi"?
Liberi di sbagliare, di andare contro corrente, di osare, di amare e di vivere con la consapevolezza del tempo che passa.
Liberi di fare scelte, di avere paura, di piangere o ridere, di essere vivi, di lavorare senza essere schiavi dei propri vizi, di ampliare la propria confort zone, di essere liberi di sentirsi liberi.
Con questo spirito di rinascita, continuo a nutrirmi delle mie passioni, dal marketing ai social media, dal growth hacking alla fotografia, non dimenticando quello che sono stato, quello che ho fatto e soprattutto, quello che diventerò “da grande”.
Nel 2020, con tre mutui e due figli, concretizzo il mio terzo sogno licenziandomi dopo vent’anni di “posto fisso”. Finalmente!
Nel 2016 realizzo il mio secondo obiettivo aprendo, insieme a mia moglie Marianna, una libreria indipendente specializzata per bambini e ragazzi. E’ questa la mia palestra di marketing operativo e di gestione economico – finanziaria dell’impresa.
Nel 2014 raggiungo il mio primo traguardo laureandomi in scienze agrarie conseguendo la specializzazione in marketing agroalimentare. La cosa più bella? Non certo il pezzo di carta o tutte le nozioni dimenticate quanto la soddisfazione di un percorso fatto in solitaria fino al raggiungimento della vetta.
La svolta arriva nel 1987 quando i miei genitori decidono di farmi smettere di suonare il pianoforte. Semplicemente non riconoscendone l’evidente talento.
Questo è stato, ed è tuttora, il mio più grande rimorso.
Il sogno incompiuto che mi ha permesso, però, di non lasciare intentati tutti gli altri ma anzi, di raggiungerli ad ogni costo.
Ed è quello che auguro ad ognuno di voi!
io faccio
Il Fotografo Freelance.
La mia missione è quella di raccontare il valore delle persone, delle imprese e dei territori attraverso lo storytelling visivo. Lo faccio mettendo in luce gli elementi differenziali, irripetibili ed unici che contribuiscono alla definizione del vantaggio competitivo ed al rafforzamento delle rispettive identità.
Mi dedico con passione soprattutto alle piccole realtà imprenditoriali dove la distanza tra chi guida l’impresa e chi usufruisce dei prodotti/servizi è molto contenuta.
Lungo quest’asse, molto ristretto, si generano esperienze, relazioni più vive e belle storie da comunicare capaci di aggiungere valore al prodotto/servizio generando condizioni di fiducia per vendere.
Svolgo questa attività, supportato dalle “hard skill” acquisite nel tempo in Social Media Manager, Growth Hacking e Marketing che mi consentono di guidare e di integrarmi in ogni punto ed ambito della pianificazione strategica relativa al business, al marketing e alla comunicazione.
Non sono un tuttofare.
Tra i miei valori, la professionalità ha un ruolo primario.
Sono in continuo aggiornamento con i migliori formatori del settore in ambito nazionale ed internazionale.
Il mio punto di forza, è dato dall'unione delle mie competenze...ognuna a supporto dell'altra e svolgendo, lì dove richieste, attività di consulenza verticali.
Ho scelto di posizionarmi come “fotografo” perchè la fotografia è un'arte visiva con elevato potere comunicativo capace di raccontare sentimenti e sensazioni permettendomi, al contempo, di esprimere
artisticamente la mia sensibilità.